PREMIO QUADERNI DEL CSCI 2013 (versione italiana)

LA VERSIÓN ESPAÑOLA SE PUBLICA EN OTRO POST


PREMIO «Quaderni del CSCI» / 2013
Per giovani critici cinematografici
Nona edizione (bando)


Il Centro di Studi sul Cinema Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona,  la Asociación Española de Historiadores del Cine e la Associació Catalana de Crítics i Escriptors Cinematogràfics, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Barcellona, bandiscono la nona edizione del Premio «Quaderni del CSCI»/2013, riservato a giovani studiosi di cinema italiano.

Il Premio consiste in una somma di 250 € (Saggio inedito) e di 100 € (Recensione inedita), oltre alla pubblicazione degli elaborati vincenti sul numero 9 della rivista «Quaderni del CSCI» (2013).

Al Premio possono concorrere giovani di qualsiasi nazionalità che, alla data 30 giugno 2013, abbiano compiuto il 18º anno di età e non superato il 29º. Il Premio si articola in due sezioni: a) Saggio inedito; b) Recensione inedita.

a) Saggio inedito
I saggi dovranno trattare un qualsiasi aspetto del cinema italiano classico o contemporaneo (autori, attori, tecnici, opere o parti di esse, generi, movimenti, coproduzioni italiane con Paesi di lingua spagnola). Ciascun partecipante potrà presentare un solo saggio.

b) Recensione inedita
Le recensioni dovranno riferirsi a film italiani (produzione 100% o coproduzione maggioritaria) prodotti tra il 2000 e il 2012 (fonte: www.filmitalia.org). Ciascun partecipante potrà presentare fino a un massimo di tre recensioni.

La Giuria è composta da un Presidente e da quattro membri scelti fra quanti compongono il Comitato scientifico e il Comitato redazionale della rivista «Quaderni del CSCI», nonché fra riconosciuti esperti della materia e membri delle associazioni di categoria, in particolare fra quelli della Asociación Española de Historiadores del Cine (AEHC) e della Associació Catalana de Crítics i Escriptors Cinematogràfics (ACCEC).

L’esito del concorso sarà comunicato agli interessati a mezzo racc. A/R.

La Giuria si riserva il diritto di non premiare alcun elaborato.


Modalità di partecipazione

Redazione «Quaderni del CSCI»
Travessera de Dalt 121-123, 7º, 3ª A
08024 Barcelona


Il bando completo può essere scaricato dai siti: www.iicbarcellona.esteri.it (italiano), www.csci.eu (italiano / spagnolo), www.historiadoresdelcine.es (spagnolo) / www.accec.cat (spagnolo / catalano).

No hay comentarios:

Publicar un comentario